Casa
Chiara

cos'è Casa Chiara

Casa Chiara è una Comunità Alloggio Residenziale per persone anziane autosufficienti, in zona Borgo Venezia a Verona.

Come dice il suo nome: è una casa, un ambiente familiare e comunitario che affianca il sostegno nelle azioni quotidiane ad una vita sociale piena, attiva e inserita sul territorio.

La sua finalità è quella di creare un ambiente condiviso, protetto e stimolante, che nel rispetto del temperamento di ognuno permetta di conservare il più a lungo possibile l’autonomia personale.

a chi è rivolta

Casa Chiara accoglie fino a 13 persone anziane ed è pensata per chi:

  • ha una buona autonomia personale ma necessita di un piccolo aiuto nelle azioni quotidiane
  • nella propria abitazione si sente solo
  • gode della compagnia e della vita comunitaria
  • apprezza la condivisione
  • beneficia di giornate attive, attività interessanti, impegni stimolanti
  • desidera sentirsi ancora attivo e utile per gli altri

perchè scegliere Casa Chiara

“Casa” che accoglie ogni persona con la sua storia e il suo vissuto dando vita ad una piccola comunità, agente di benessere per il singolo e per il gruppo.
Come in famiglia si condividono piccole attività domestiche, secondo le capacità di ciascuno.
Ambiente pulito e confortevole, alimentazione equilibrata e attività per potenziare le capacità residue e rallentare l’invecchiamento cognitivo. (es. cucito, cucina, uscite per il quartiere)
Gli educatori favoriscono spazi di socializzazione e valorizzano le competenze e le risorse di ciascuno attraverso attività libere o strutturate. (es. lettura di quotidiani, musica, giochi di società, attività manuali)
Personale qualificato si occupa della cura della persona, dell'igiene quotidiana, della preparazione dei pasti e della pulizia degli ambienti.
Vengono rispettati l'individualità e il temperamento di ognuno, che può portare alcuni oggetti cari (piccoli quadri, fotografie...) in modo da potersi sentire a casa.
Per ciascuno è predisposto un progetto educativo individuale e si ha cura di mantenere costante comunicazione e confronto con la sua rete familiare.
Un giardino esterno che consentirà di vivere momenti distesi all’aperto e svolgere attività di orto/floricoltura.
Partecipe nella vita del territorio e in rete con le realtà del quartiere con cui la persona anziana ha una relazione e un legame sociale che si intende mantenere.
Previous
Next
001-safeCreated with Sketch.

siamo sicuri insieme

Considerato il particolare momento di epidemia Covid-19 che stiamo attraversando, abbiamo preso le misure necessarie affinché gli ingressi, le attività e il personale siano sottoposti rigorosamente ai protocolli anti-Covid previsti. Inoltre il normale svolgimento delle attività in Casa Chiara potrebbe subire, previa comunicazione agli ospiti, modifiche o limitazioni in accordo con le normative vigenti e al fine di salvaguardare la salute di anziani e operatori.

com’è nata Casa Chiara

In una società in cui la popolazione anziana aumenta progressivamente, si fa evidente la necessità di rispondere ai bisogni specifici di tale categoria. Spesso la condizione di solitudine, la mancanza di stimoli e la diminuzione del grado di autonomia espongono gli anziani a diverse problematiche che generalmente rimangono a carico dei familiari.

La nostra esperienza nell’assistenza agli anziani ci ha portato a studiare una risposta a queste esigenze che fosse nuova e che puntasse al mantenimento dell’autonomia il più a lungo possibile.

Da questo desiderio è nata Casa Chiara, che ha l’obiettivo di accompagnare l’anziano nelle necessità quotidiane e nel contempo di ampliare le possibilità di socializzazione per ritardare il decadimento psico-fisico e l’inserimento precoce in struttura. Abbiamo progettato una realtà che sia di supporto agli anziani e alle loro famiglie e che diventi luogo di interazione fra generazioni e di incontro e scambio con le realtà del territorio, dove la persona possa sentirsi a casa e mantenere una vita attiva e in contatto con la comunità.

domande frequenti

Casa Chiara si trova in Borgo Venezia a Verona, in via Berbera 1/A.

Casa Chiara accoglie fino a 13 ospiti in una villetta stile Liberty recentemente ristrutturata. La struttura si compone di tre piani, più un piano interrato ed è circondata da un piacevole giardino ombreggiato.

Al piano primo si trova la zona giorno con ampia cucina professionale, 2 sale da pranzo e attività, un bagno e l’ufficio del personale. 

Al secondo e terzo piano, servizi da ascensore, si trova la zona notte con una camera singola e sette spaziose camere doppie con tv. Ogni piano è dotato di un grande bagno attrezzato ed è servito da ascensore. Al terzo piano inoltre si trova la stanza per il sorvegliante notturno in caso di necessità.

Gli anziani sono assistiti durante il giorno da OSS e Educatori, la notte è presente una figura per la sorveglianza notturna. Durante la giornata saranno presenti a Casa Chiara anche cuoca, addetta alle pulizie e Coordinatrice della struttura.

Casa Chiara, essendo una struttura residenziale, lascia la totale libertà agli ospiti di trascorrere la giornata come preferiscono. La presenza di educatori permette di fornire un programma di attività ludico e ricreative agli ospiti che potranno decidere se parteciparvi o meno. Ogni ospite ha la possibilità di uscire dalla struttura in autonomia per una passeggiata, un caffè o un pranzo con la propria famiglia.

È possibile conoscere la situazione dei posti letto contattando Casa Chiara attraverso il form presente nella pagina contatti oppure chiamando il numero 045 2421033, oppure inviando una mail a info@assistenza-santachiara.it.

Certamente, è necessario prendere appuntamento. In tal modo sarà possibile visitare la nostra residenza per anziani e porre tutte le domande necessarie.

Per garantire l’autosufficienza dell’ospite è necessario fornire un certificato di idoneità alla vita comunitaria compilato dal medico curante del soggetto in questione. La valutazione di autosufficienza e idoneità verrà comunque valutata dai nostri operatori durante il colloquio conoscitivo.

Per avere informazioni relative ai costi dei servizi è necessario contattare Casa Chiara attraverso il form presente nella pagina contatti oppure chiamando il numero 045 2421033, oppure inviando una mail a info@assistenza-santachiara.it.

Certo, i parenti possono fare visita ai propri cari in qualsiasi momento previo appuntamento.

In caso di peggioramento delle condizioni di un ospite tali da non potersi più considerare autosufficiente, verrà informata la famiglia e saranno dati 2 mesi di tempo per la sistemazione in un situazione più idonea.

Richiedi un appuntamento

Per avere maggiori informazioni contattaci